Chi siamo

cos'è l'alfabeto del rock

ALFABETO DEL ROCK

Nasce nel 2018 dalla poliedrica mente del suo ideatore e conduttore Angelo che insieme a Robertino ha unito la passione per la musica Rock (e non solo), con quella per la Radiofonia.
Da sempre RIGOROSAMENTE LIVE il Lunedì sera alle 21:30, l’Alfabeto del Rock diventa in brevissimo tempo il Rock Show più amato del web.
Disponibile anche in PODCAST, dal 2023 è in diretta anche su Twitch e Youtube!
Intrattenimento e curiosità al ritmo del Rock di qualità ma anche Cinema, Serie-TV, Concerti, Eventi e tanto altro!

Finalmente è Lunedì sera! L’Alfabeto del Rock è tornato: SETTATE IL VOLUME!

Stagioni
0
puntate
0
ascolti live
0
download
0
CHI SIAMO

LA CREW

angelo rendine

Editorial & Art Director

Roberto Iachizzi

Partner & Technical Director

Simone Berrettini

Producer & Author

stefania martini

Social Media Manager & Blogger

Valeria iubatti

Press & Blogger

Riccardo de santis

Youtuber & Voice Actor

VERONICA GIUFFRE

Social Media Manager

flavia frittella

Blogger & Copywriter

grace selliTto

Correspondent

Vittoria Fringuello

Corrispondent

Federica Monaco

Correspondent & Copywriter

contattaci

vuoi essere dei nostri o chiederci qualcosa?

    angelo rendine

    Speaker e Programmatore musicale

    Pugliese di nascita, ma romano d’adozione, entra nel mondo della musica con la sua prima esibizione al piano (che in realtà era una sedia di un ristorante) durante il matrimonio di sua zia.

    In quell’occasione erano stati i Duran Duran ad ispirarlo ma da li poi tutto è cambiato (e meno male!!)

    Creativo, curioso, empatico, dall’aspetto Brit e l’animo Metal

    Adora il vino e il buon cibo, ma non disdegna una birretta con gli amici.

    Si definisce un “cinico idealista”

    Non sopporta i furbetti.

    Roberto Iachizzi

    Partner & Technical Director

    Curioso, pragmatico, timido.
    I primi 3 aggettivi che mi vengono in mente per definirmi.

    Tenace, appassionato, preciso.
    Eccone altri 3.
    Preciso fa il paio con ordinato, e ci sta, sono della Vergine, ma lo sono solo fuori.

    Dentro c’è tanto rumore, confusione, che solo la musica riesce a placare.

    Ha il potere di regolare il flusso dei miei pensieri, come se ne seguissi il tempo e, finalmente, li mette in ordine.

    Mi piace dare forma e sostanza alle idee.

    Che siano cose materiali, piuttosto che opere o progetti più ampi, se ne vale la pena, faccio di tutto perchè diventino realtà.

    Sono Mr. Wolf, risolvo problemi

    Simone Berrettini

    Producer & Author

    Classe 1983.
    Credo che la prima scintilla che mi ha fatto innamorare della musica sia scoccata da bambino, durante i viaggi in macchina per le vacanze estive con la mia famiglia, macinando chilometri e musicassette del nostro cantautorato.

    Divoro vinili e Spotify come se non ci fosse un domani: ascolto da sempre vari generi ed all’interno dell’Alfabeto del Rock curo in particolare, da 5 stagioni, la mia rubrica “Musica da Berre”, in cui esploro generi come Soul, Jazz, Blues e cantautorato italiano.

    Cinema, sport, birra e scrittura sono altre mie grandi passioni.

    Una frase che mi rappresenta? Appartiene allo scrittore Nick Hornby: “La musica sentimentale ha un grande potere: ti riporta indietro nel momento stesso in cui ti porta avanti, così che provi, contemporaneamente, nostalgia e speranza.”

    SIMONE PIERONI

    Producer di redazione

    Approfondire i retroscena e le curiosità fa parte della mia natura specie se stiamo parlando del mondo del cinema e delle serie tv, che divoro senza sosta per poi analizzarli e sezionarli fino all’ultimo frame, per capirne ogni segreto, come solo un “Pezzo di Nerd” saprebbe fare.

    Il mio Santo Graal sono i Simpson che rappresentano un vero e proprio stile di vita, l’ironia e lo humour che li contraddistinguono sono per me un mantra…per darvi un’idea il mio personaggio preferito è Ralph !

    Ma ho anche un lato oscuro perché sono un fan sfegatato del genere Horror specialmente per gli Slasher. Non aprite quella porta e Nightmare sono il mio pane quotidiano! 1..2..3 Freddy viene da te!

    Amo il cinema specie quello fatto dai “grandi” come Kubrick, Tarantino e David Lynch. Amo il rock classico, il Metal e il Britpop. E se dovessi scegliere le tre canzoni che mi hanno portato ad essere chi sono non esiterei a dire Supersonic dei mitici Oasis, Wish You Were Here e Word Up! Dei Korn… vi saluto con questa frase tratta dal film L’attimo fuggente, tanto poi ci si sente sulle frequenze dell’alfabeto del rock:
    “vivi la tua vita intensamente prima che finisca tutto…perchè dopo saremo cibo per i vermi e concime per i fiori…”

    beatrice motterle

    Producer di redazione

    Se qualcuno mi chiedesse di descrivermi in tre parole direi curiosa, flessibile e assolutamente nerd! Vivo con le cuffie addosso, sempre alla ricerca di nuovi brani e artisti! Obiettivi per il futuro? Mandare in bancarotta Spotify per aver ascoltato troppa musica nel corso della mia vita!

    CLAUDIA COCCO

    Speaker

    Alle porte dei 34, l’animo frizzante e solare, affamata di sapere e curiosa, voglio conoscere il mondo!
    Amo la semplicità, le cose autentiche e il vintage in ogni sua forma.
    I Beatles mi accompagnano ogni giorno, scandiscono le mie giornate ma amo tanti generi musicali rock e non solo. Ex ballerina, teatrante e improvvisatrice, pratico climbing.
    Nel tempo che mi resta sono manager di un’azienda che opera nel Lazio

    linda flacco

    Autore

    Una testa riccia con più idee di quante riesca a realizzarne, curiosa, ama scrivere e cucinare ascoltando jazz e blues, possibilmente in vinile.

    La sua relazione con la musica inizia con Battisti e De Andrè ancora in culla e passando per i Backstreet Boys arriva ai Cream e Muddy Waters.

    Il suo nuovo sport preferito è scovare musica live in ogni posto che visita e le sue batterie sembrano inesauribili.

    Tratti caratteristici: la risata inconfondibile (chiedete a Jed Elliot degli Struts se non vi fidate).

    sara bernasconi

    Autore

    Malata di musica, cresciuta a pane e rock britannico degli anni ‘90, progetta da sempre di pubblicare un libro su Damon Albarn, il “colpevole” di questo amore.

    Nell’attesa, da anni si allena scrivendo di concerti, dischi e aneddoti vari, alla costante ricerca di storie bellissime da raccontare.
    Sempre e rigorosamente rock. 

    stefania martini

    autore

    Appassionata di musica fin da bambina, ho iniziato il mio percorso con il pianoforte, per poi studiare chitarra elettrica e canto rock, avvicinandomi prima al punk e poi al metal.

    Ho intrapreso un percorso di studi dedicato alla lingua e alla cultura giapponese e tedesca, ma la musica non mi ha mai abbandonato.

    Fra vari progetti musicali, in studio e live, la costante nella mia vita è sempre stata una: la mia passione per la musica rock

    Valeria iubatti

    Press & Blogger

    Abruzzese degli anni 80, però a.C. Appassionata da sempre di libri e musica, ho studiato filologia e papirologia greca prima di capire che dovevo campare e di cominciare a lavorare nella comunicazione, trovandoci un certo gusto.

    Sogno un mondo che è una biblioteca infinita con vista su mare e pineta, piena di gatti, album metal e visitata ogni tanto da Ru Paul.

    Riccardo de santis

    Youtuber

    Nato a fine anni ’90, tra l’informatica e i videogiochi, il classico nerd che a scuola parlava poco.
    Al crescere degli anni, cresceva la curiosità nei confronti delle forme di espressioni artistiche, e ben presto si ritrovò a studiare il lavoro che c’era dietro a un videogioco, a un film, a una canzone.
    Oggi continua a essere un grande appassionato di videogiochi e cinema, un disegnatore, un novello strimpellatore di chitarra, inoltre prova a gestire un suo canale Youtube e (con scarsi successi) a cantare.

    Autodefinitosi un burbero romantico, ama affermare: ” Se il corpo umano è composto per il 60% di acqua, il mio restante 40% è amore per l’arte. ” 

    VERONICA GIUFFRE

    Social Media Manager

    Mi chiamo Veronica ed ho 30 anni, sono da poco piú di 2 anni Social Media Manager e collaboro nell’organizzazione di concerti live Rock e Metal dando alle band visibilitá online.

    Ho da sempre la passione per la musica che mi è stata tramandata dai miei genitori e che poi io ho approfondito, spaziando dal Rock anni 70 fino ad arrivare al Thrash Metal! 

    Il mio genere preferito però rimarrà sempre il Power Metal, in particolare i Sabaton!

    Alberto Pani

    Blogger

    Cresciuto ai piedi delle ridenti colline del Monferrato, tra muri di nebbia sei mesi l’ anno, zanzare incazzate nei sei mesi successivi e bocce di vino rosso sempre e comunque per stemperare il disagio così accumulato.

    Chitarrista fuori forma.

    Fermamente convinto che 8 volte su 10 le cose si risolvano da sole.

    Punto debole: la meteoropatia

    flavia frittella

    Blogger & Copywriter

    Volevo nascere nel 1950 per essere adolescente durante la Summer of Love del’67, per manifestare nel ‘68 e andare a Woodstock nel 1969.

    E invece sono una millennial classe ’90. Mood della vita: Rob Gordon senza negozio di dischi ma con tutte le fisime. Una vita tra top 5, Strike a Pose e sempre On The Road come Jack Kerouac.

    silvia botte

    Blogger

    Classe 81, Pugliese trapiantata al Nord da troppo, ma sempre terrona nell’anima.

    Acquario ascendente bilancia, aria-aria, infatti mi piace volare leggera e controcorrente.

     Le vertebre che tengono dritte la mia schiena si chiamano : rock’n’roll, letteratura, arte, scrittura, comunicazione, mare, Sud e polpette al sugo.

    Insegnante di scuola primaria, truccatrice per lo spettacolo, mamma, amica, ma soprattutto tengo viva la bambina che è dentro di me, cercando di vivere di curiosità, passione e stupore verso la vita.

    Penso che le parole siano importanti, ma anche la musica non scherza , insieme ad un gin tonic fatto bene, magari vista mare!

    aurora vella

    Blogger

    Nata in una calda giornata d’Agosto, sin da piccola sviluppo una grande passione per la musica.
    Un carattere introspettivo da sempre mi accompagna ed è tra i banchi di scuola che conosco il mio miglior mezzo per esprimermi: la scrittura.

    Cambio città, poi regione, ed è quì che finalmente mi ritrovo. Riprendo le mie passioni.

    Mi tornano in mente i banchi di scuola, l’odore dell’inchiostro e finalmente ritorno a scrivere, stavolta con un grande bagaglio di vita e di esperienza.

    Due libri pubblicati, altri progetti in lavorazione, cuffie sempre accese e volume al massimo e mani sempre sporche di inchiostro.

    grace sellitTo

    Correspondent

    Metà italiana e metà statunitense, sono una cantante dall’adolescenza, grazie alla passione per la musica che ho ereditato dai miei genitori.

    Ho suonato e vagabondato per l’Italia come una rockstar senza jet privato.

    Oltre a cantare mi destreggio tra lingue e pedagogia perché, a quanto pare, essere una tuttofare è il mio superpotere.

    Ho mille interessi e mille passioni, e non riesco a decidere quale procrastinare per prima!

    Vittoria Fringuello

    Corrispondent

    Studio legge da sempre per sopravvivere in questo mondo sregolato, ma la vera botta di vita me la dà la musica. 

    Federica Monaco

    Correspondent & Copywriter

    Cresciuta a pane, caponata e Brit Pop, mi diverto a giocare con le parole per lavoro e per diletto.

    Sentimentale come un pezzo degli Smiths, dissacrante come Liam Gallagher, sregolata come la chitarra degli Strokes sogno un mondo di Lego, vinili, concertini e birrette!